Tu sei qui: Home / Agenda / Conferenze UBN in Aula Ghigi

al 9 dicembre 2015

Aula Ghigi, via San Giacomo 9, Bologna

Conferenze UBN

Dal 7 ottobre riparte l'ormai consueto appuntamento con il ciclo di conferenze organizzate dall'Unione Bolognese Naturalisti, in collaborazione con il Sistema Museale d'Ateneo e il Dipartimento BiGeA.

Programma:

- mercoledì 7 ottobre, ore 17.30 - "La mia Antartide", prof. Valerio Scali, già ordinario di Zoologia all'Università di Bologna

- mercoledì 14 ottobre, ore 17.30 - "Licheni sui materiali lapidei", dott.ssa Daniela Pinna, biologa presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali

- mercoledì 21 ottobre, ore 17.30 - "Il volo degli uccelli", prof. Alessandro Poli, docente di Ecofisiologia Animale all'Università di Bologna

- mercoledì 4 novembre, ore 17.30 - "Agroecosistemi: difesa della biodiversità e agricoltura sostenibile", dott. Stefano Mazzotti, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.
Precederà la conferenza l'inaugurazione della mostra "Dimmi che denti hai e ti dirò cosa mangi: l'evoluzione delle dentature negli animali" al Museo di Anatomia Comparata, con visita guidata alle ore 16.00 a cura di Daniela Minelli, referente scientifico del Museo di Anatomia Comparata, BiGeA, Università di Bologna.

- mercoledì 11 novembre, ore 17.30 - "Il ritorno del lupo...e delle sue prede", prof. Ettore Randi, direttore del Laboratorio di Genetica della conservazione dell'ISPRA, sede di Ozzano dell'Emilia, Bologna.

- mercoledì 18 novembre, ore 17.30 - "La vita sessuale delle piante, una carrellata tra storia della scienza ed evoluzione", prof. Fabio Semprini, presidente della Società di Studi Naturalistici della Romagna.

- mercoledì 25 novembre, ore 17.30 - "Epidemie sul mare. Odissea di migranti del XIX secolo", dr. Sergio Sabbatani, dirigente medico Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna.

- mercoledì 2 dicembre, ore 17.30 - "Polline e crimini", prof.ssa Luisa Forlani, già docente di Biologia vegetale all'Università di Bologna.

- mercoledì 9 dicembre, ore 18.00 - "Xylella fastidiosa e le malattie ad essa associate: considerazioni agro-economiche, ambientali e sociali", prof. Emilio Stefani, docente di Patologia vegetale, Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Altre iniziative: Gita a Punte Alberete e Piallassa della Baiona - sabato 26 settembre