Tu sei qui: Home / Agenda / Fascination of Plants Day 2015

al 23 maggio 2015

Orto Botanico ed Erbario di Bologna

apina

Le piante producono cibo, legno, carburante, vestiti, carta, fiori e l'ossigeno che respiriamo. La vita sulla terra dipende dalle piante! Dal 16 al 23 maggio i ricercatori bolognesi ci racconteranno l’importanza delle scienze botaniche per l’agricoltura e la produzione sostenibile di cibo, ma anche per l’orticoltura, la silvicoltura e per fornirci tutti i prodotti non alimentari di origine vegetale, come fibre tessili, carta, legno, composti chimici, energia e farmaci. Si parlerà anche del ruolo delle piante nella tutela dell’ambiente e di quanto noi possiamo fare per proteggere la biodiversità che ci circonda. Il tutto, all'interno dell'Orto Botanico dell'Università, in via Irnerio 42.
Sabato 16 Maggio, durante la giornata di apertura prolungata dell’Orto Botanico, i ricercatori presentano i loro studi: nella Serra Lodi espongono i dati sulle attività in corso; nell’Orto ci accompagnano alla scoperta di piante e impollinatori; in Aula B organizzano laboratori, conferenze, incontri.
Il 18 Maggio, per il Fascination of Plants Day internazionale, sono previste conferenze a ingresso libero rivolte agli studenti e al pubblico. L’appuntamento è in Aula B (Via Irnerio 42) dalle 14.00.
Il 23 Maggio, giornata conclusiva della manifestazione, sono previsti incontri e tavole rotonde in Aula A, sempre in Via Irnerio 42.