Tu sei qui: Home / Agenda / Tavola rotonda "Musei Universitari: complessità e problemi di gestione"

Musei Universitari: complessità e problemi di gestione

Management challenges in heritage organizations, roundtable discussion

23 marzo 2017

Quartiere Fieristico di Ferrara, Via della Fiera 11, Ferrara
Dalle 14:30 alle 18:00

Tavola Rotonda presso Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali

A cura del Sistema Museale di Ateneo – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Sala Massari, pad. 4

I Musei scientifici e accademici sono al centro di diverse questioni di attualità: dipendono dalle Università, ma costituiscono un potente vettore di cultura trans-disciplinare, a disposizione dell’intera società. Conservano beni assai diversi e spesso esposti a deperimento, che tuttavia rappresentano – nel mondo – l’ultimo ponte precario fra la curiosità intellettuale di remote generazioni e la nostra. Sono soggetti, dal punto di vista della comunicazione, a poderose pressioni e a potenziali, notevoli cambiamenti. Hanno strutture gestionali in generale troppo fragili o incardinate su strutture amministrative inadeguate. Eppure, funzionano. Come svilupparli? Come garantirne la sostenibilità? L’obiettivo dell’evento che presentiamo è quello di rispondere a queste domande, in una prospettiva internazionale e comparata.

Ore 14:30

Introduzione/Introduction:

Roberto Balzani, Presidente Sistema Museale di Ateneo – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Il Sistema Museale dell’Università di Bologna: problemi di una transizione

Ore 15:00

Tavola rotonda/Roundtable discussion

Moderatore/Moderator

Luca Zan, School of Economics, Management, and Statistics - University of Bologna

Partecipanti /Roundtable participants

Pegram Harrison, Saïd Businness School – University of Oxford

Paolo Ferri, School of Economics, Management, and Statistics - University of Bologna

Ayşen Savaş,  M.E.T.U. Faculty of Architecture, Ankara