vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Un viaggio musicale nel Museo della Scienza

Un viaggio musicale nel Museo della Scienza

Tre serate con Giorgio Comaschi e Franz Campi
  • Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
    44.4968777 11.3524089

Dal 16 ottobre
al 30 ottobre 2015

Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Aggiungi al tuo calendario

campi okCome si può raccontare un museo con la musica? Ci sono tre serate per scoprirlo attraverso un viaggio ricco di note e di racconti, tutti ispirati dalle collezioni e dagli affreschi del Museo di Palazzo Poggi.

Il pubblico, diviso in piccoli gruppi, verrà accompagnato in un percorso colorato da aneddoti, canzoni e musiche, precedute da una presentazione scientifica a cura del personale del Museo e dalla narrazione degli artisti.

Musicisti disseminati nelle varie sale accoglieranno i visitatori con diversi repertori (pop, colto, tradizionale, bandistico…), fino alla Sala della Geografia e della Nautica dove si troveranno a tu per tu con un vecchio capitano disposto a condividere con loro le sue memorie riguardanti le terribili e affascinanti vicende che ebbero come protagonisti inglesi e olandesi nelle spietate lotte per la conquista delle isole delle spezie...

Franz Campi ha raccolto intorno a sé un fantastico cast, capitanato da Giorgio Comaschi, che comprende l'arpista Marianne Gubri, il polistrumentista Fabio Tricomi, Valerio Fuiano alla chitarra, Davide Belviso alle percussioni, Alessandro Zacheo alla fisarmonica, Enrico Guerzoni al violoncello e una rappresentanza di 12 elementi della Banda Rossini – Città di Bologna  diretta dal M° Libero Para.

Mille suggestioni si alterneranno nel viaggio: le marce militari del '700, alcuni brani dal repertorio musicale violinistico dell'Appennino bolognese, sopravvissute grazie alla trasmissione orale, e i segreti dei maestri liutai tramandati grazie all'esperienza empirica ma talvolta anche sfruttando calcoli di fisica quantistica...
Un parallelo tra Anna Morandi, che sfidava i benpensanti dell'epoca sezionando cadaveri per creare delle preziose cere anatomiche, con le prime donne musiciste di professione.
Si potranno anche ascoltare canzoni di De Andrè che favoleggiano di ottici e giudici e di Bennato che ironizza sui “dottori”.

Un esperimento pieno di gioia e passione per la scienza e la ricerca, che in questo caso verranno raccontate in maniera assolutamente sorprendente e scanzonata.

Appuntamenti:

venerdì 16 ottobre - ore: 20.00; 20.30; 21.00

sabato 17 ottobre - ore: 20.00; 20.30; 21.00

venerdì 30 ottobre - ore: 20.00; 20.30; 21.00

La prenotazione è obbligatoria e si effettua on-line cliccando sull'orario in cui si vuole partecipare.


Costo per partecipante: 10€

Le serate sono state organizzate con la collaborazione dell'Associazione Amici dei Musei d'Ateneo.