Informativa per il trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003, vi informiamo che l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna procederà al trattamento dei dati forniti esclusivamente per fini istituzionali e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Finalità e modalità del trattamento

La newsletter del Sistema Museale di Ateneo - SMA è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando l’apposito form online o il modulo cartaceo presente presso tutti i Musei dell’Ateneo.

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi.

I dati saranno trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, da soggetti specificatamente incaricati.

Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Natura dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.

Soggetti del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna (BO). Il Responsabile del trattamento è il Presidente del Sistema Museale di Ateneo - SMA, Prof. Roberto Balzani - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna (BO). I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso la predetta struttura e sono curati da personale dell’Ateneo.

Diritti dell’interessato

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Responsabile tramite un click sul link “Cancella iscrizione” presente in fondo a ciascuna comunicazione elettronica.