Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Museo Europeo degli Studenti - MEUS

Museo Europeo degli Studenti - MEUS

Presentazione

Il Museo Europeo degli Studenti rappresenta un unicum nel panorama museale europeo e intende favorire la conoscenza e lo studio del mondo studentesco ripercorrendo, attraverso oltre otto secoli, il ruolo che lo studente ha ricoperto all’interno dell’Università e nella società. L’esposizione presenta circa 400 oggetti, dipinti, manoscritti, sculture, manifesti, ricostruzione d’ambienti, costumi di varie epoche, numerose istallazioni video per approfondimenti tematici, film, documentari.

Continua

INFORMAZIONI E SERVIZI

Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna

+39 051 2099610

sma.meus@unibo.it

Coordinatrice Scientifica Prof.ssa Maria Teresa Guerrini

mariateresa.guerrini@unibo.it

Da martedì a venerdì: 10.00 - 16.00*

Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00*

*Ultimo accesso 30 minuti prima

Chiusure

Lunedì non festivi, 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 24 e 25 dicembre

Prezzi

-  intero 5€

-  ridotto 3€: giovani dai 20 ai 26 anni; adulti di età superiore ai 65 anni; gruppi con guida propria o con nostra guida (min 10 / max 20 partecipanti); possessori di tessera FAI

-  gratuito: studenti UNIBO; personale UNIBO; gruppi di studenti di Winter/Summer School organizzate o partecipate da Unibo; giovani fino ai 19 anni; insegnanti di scuola di ogni ordine e grado muniti di tesserino; diversamente abili e loro accompagnatori; giornalisti con tesserino; guide turistiche con patentino; possessori di tessera ICOM; possessori di tessera ANMS; possessori Card Cultura; studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; cittadini ucraini.

AGEVOLAZIONI

- Biglietto cumulativo 2 Musei/Collezioni: €9

- Biglietto cumulativo 3 Musei/Collezioni: €14

A scelta tra  Museo di Palazzo Poggi, Museo Europeo degli Studenti – MEUS,  Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”. Validità 10 giorni dall’emissione.

ACQUISTA ONLINE

VISITE GUIDATE E DIDATTICHE SU RICHIESTA

Visitatori singoli

Gruppi

Gruppi studenti universitari

Centri Estivi

GRUPPI IN VISITA AUTONOMA

Prenotazione obbligatoria per gruppi superiori alle 10 persone in visita autonoma, scrivendo a

SERVIZI DI APERTURA STRAORDINARIA

100 € (costo fisso per massimo 2 ore) + costo del personale
50 € costo di ogni ora aggiuntiva

BABY PIT STOP
Area dedicata alle mamme e ai loro bambini, per allattare e con fasciatoio.

I Baby Pit Stop sono stati donati dal Club Soroptimist di Bologna aderendo al più ampio programma UNICEF Insieme per l'allattamento.

• Accessibilità

• Ascensore