vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Il restauro della Specola di Bologna - Incontro

Il restauro della Specola di Bologna

Giornate Europee del Patrimonio 2017
  • Sala di Ulisse - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
    44.4968777 11.3524089

23 settembre 2017

Sala di Ulisse - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
Dalle 10:30 alle 12:00

Aggiungi al tuo calendario

EliofanografoIn occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, si terrà l'incontro Il restauro della Specola di Bologna, dedicato all’intervento di restauro della torre astronomica della città, interessata dal sisma di cinque anni fa.

 

I lavori di costruzione della Specola ebbero inizio nel 1712, su progetto dell’architetto Giuseppe Antonio Torri, e si conclusero nel 1726 con l'intervento di Carlo Francesco Dotti. Nello stesso anno cominciarono le prime osservazioni astronomiche che proseguirono fino al XX secolo.

Dal 1979 la torre ospita il Museo della Specola dove è ancora oggi possibile vedere gli antichi strumenti all'interno delle sale in cui vennero utilizzati dagli astronomi bolognesi nel corso dei secoli.

 

L’incontro, a ingresso libero, si terrà nella Sala di Ulisse di Palazzo Poggi (Via Zamboni 33, piano terra), con interventi di:

Roberto Balzani - Presidente Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Bologna

Paola ZigarellaSoprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

Bruno Marano - Professore di Astronomia e Astrofisica, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna

Gerardo MastropaoloArea Edilizia e Logistica dell'Università di Bologna

 

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017, sarà possibile visitare il Museo della Specola gratuitamente grazie all'iniziativa Dalla Torre alla luna. La Specola di Bologna, l'Osservatorio Astronomico della città, organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna e il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

Contatti

Pubblicato

Museo della Specola

Via Zamboni 33, Bologna  

+39 051 2099610