Tu sei qui: Home / Agenda / Je ne veux pas mourir idiot - mostra

Je ne veux pas mourir idiot

Il sessantotto dall'Università al mondo
  • Museo Europeo degli Studenti - MEUS, via Zamboni 33, Bologna
    44.4969176395 11.3524682005

Dal 20 ottobre 2018
al 19 maggio 2019

Museo Europeo degli Studenti - MEUS, via Zamboni 33, Bologna

In occasione del cinquantesimo anniversario del Sessantotto studentesco, il Museo Europeo degli Studenti ha dedicato a questo tema un percorso espositivo all’interno delle sue sale. Il filo conduttore della mostra è legato all’espansione planetaria del movimento che, oltre a diffondersi nello spazio geografico, funse da volano a una serie di proteste e rivendicazioni sviluppatesi in parallelo al di fuori dell’Università.

Foto del Maggio francese

Il movimento, nato originariamente a metà degli anni Sessanta negli Stati Uniti in opposizione alle discriminazioni razziali e alla guerra in Vietnam, raggiunse la sua massima espansione nel 1968 nell’Europa occidentale, col suo apice nel Maggio francese.

Se le università furono indubbiamente il contesto di formazione del movimento, di fatto la contestazione fuoriuscì ben presto da campus e atenei per attraversare luoghi di lavoro, città, istituzioni culturali e altri spazi ancora. Documenti, libri, foto, audio e video presentati all’interno del percorso espositivo intendono rendere conto della straordinaria estensione territoriale raggiunta dalla contestazione, coinvolgendo svariati contesti sociali.

Murales 68 marco cechet

L’esposizione, curata da Maria Teresa Guerrini e Marica Tolomelli, è stata realizzata dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà e con l'Archivio Storico dell’Università di Bologna.

Orari di apertura

da mercoledì a venerdì: 10.00 - 13.00

sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

chiusure: 24 e 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Biglietti

Intero: 5€

Gratuito: studenti Unibo; 0-6 anni

Convenzione Card Musei Metropolitani Bologna: 3€

Cumulativo Museo di Palazzo Poggi - MEUS (dal 22 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019): 8€

Visite guidate

Tutti i sabati e le domeniche, alle ore 16.00, sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite, previo pagamento del biglietto di ingresso, a cura degli studenti tirocinanti dell'Università di Bologna.

Per visite guidate su richiesta, scrivere a

15 marzo 2019, ore 17.00 - Donne e '68

5 aprile 2019, ore 17.00 - Presentazione del libro Bologna Settantasette

17 maggio 2019, ore 21.00 - La rivoluzione in musica. 1968, concerto di chiusura della mostra.

Museo Europeo degli Studenti - MEUS

Via Zamboni, 33, Bologna