Tu sei qui: Home / Agenda / L'egocentrismo del sole - Percorso tematico

al 26 maggio 2018

Museo della Specola, via Zamboni 33, Bologna

Sfera armillare

Sin dagli inizi dell’umanità, l’uomo ha pensato di essere al centro dell’universo; nel corso dei secoli, però, si è visto costretto a rivedere più volte le proprie convinzioni.

Grandi uomini di scienza, con non poche difficoltà, hanno costantemente cercato, nel corso della propria esistenza, di trascinare la società e le sue convinzioni verso una maggiore consapevolezza della realtà, anche a discapito della loro stessa vita. Con l’avanzare del tempo, l’operato dei molti scienziati che si sono battuti per le proprie idee ha ottenuto sempre maggiori consensi, permettendo all’umanità intera di volgere lo sguardo verso un futuro che non immaginavano essere possibile.

Vi porteremo in un viaggio attraverso la storia del pensiero scientifico apprezzando il sacrificio di grandi uomini, quali Galileo Galilei, e le scoperte che sono state rese possibili grazie al loro coraggio e alle loro ambizioni.

Alla fine del percorso sarà possibile accedere alla terrazza della Sala della Meridiana.

Percorso tematico a cura degli Studenti laureandi in Astronomia dell'Università di Bologna.

Prossimi appuntamenti

Sabato 26 maggio 2018

ore 10.30 - PRENOTA

Quota di partecipazione: 5€

Prenotazione obbligatoria. È necessario compilare un modulo di prenotazione per ogni partecipante.

Museo della Specola

Via Zamboni 33, Bologna