Tu sei qui: Home / Agenda / "Niente per me...tutto per voi!" - Open Day per insegnanti

Niente per me...tutto per voi!

Open Day per insegnanti

16 settembre 2017

Museo Civico Medievale, Museo Civico Archeologico, Museo di Palazzo Poggi

Disegno pesce palla Open day per insegnanti dedicato al nuovo progetto in rete "Niente per me...tutto per voi! Ovvero la storia di uomini illustri e delle loro incredibili collezioni donate a Bologna."

Due nuovi percorsi intermuseali della durata di 2.30 ore per condurre le classi delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado alla scoperta di tesori antichi, oggi conservati in alcuni tra i luoghi più suggestivi della città.

Istituzione Bologna Musei e Sistema Museale di Ateneo insieme per offrire un’occasione unica di vivere i musei e fare esperienza del loro patrimonio e della nostra storia comune.

Il mondo: che meraviglia!

A caccia dei tesori di Cospi e Aldrovandi

Nel corso del '600 due illustri bolognesi decisero di donare le loro preziose collezioni di reperti straordinari provenienti da tutto il mondo al Comune di Bologna, a patto di custodirle in un luogo appropriato dove ricercatori e curiosi avrebbero potuto osservarle e studiarle.

Ancora oggi molti degli oggetti di Ulisse Aldrovandi e Ferdinando Cospi sono esposti all’interno di alcuni dei più importanti musei della città come il Museo Civico Archeologico, il Museo Civico Medievale e il Museo di Palazzo Poggi.

È proprio in questi luoghi che i partecipanti, coinvolti in una divertente caccia al tesoro, andranno a cercarli, per poi comporre una personalissima camera delle meraviglie.

Destinatari: insegnanti Scuola Primaria

Il percorso si terrà alle ore 10.30, con partenza dal Museo Civico Medievale, via Manzoni 4

Iniziativa gratuita su prenotazione (max 25 persone)

Chiedi aiuto a Ferdinando

Luigi Ferdinando Marsili: il filosofo con la spada

Un viaggio alla scoperta di reperti rari e interessanti conservati nelle sale del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi. Armi ottomane, fortificazioni, coralli, navi e un baule pieno di misteriosi oggetti saranno gli indizi attraverso i quali ricostruire la vita affascinante e avventurosa di Luigi Ferdinando Marsili: combattente, filosofo, scienziato e collezionista di oggetti d’arte orientali e occidentali.

Al termine del percorso i partecipanti, divisi in due squadre, saranno i protagonisti di una speciale battaglia navale, dove solo la conquista della conoscenza porterà ad una vittoria certa!

Destinatari: insegnanti Scuola Primaria e Secondaria di I grado

ll percorso si terrà alle ore 15.00, con partenza dal Museo Civico Medievale, via Manzoni 4

Iniziativa gratuita su prenotazione (max 25 persone)

Per info e prenotazionimamboedu@comune.bologna.it, tel. 051 6496628