Tu sei qui: Home / Agenda / Salone del Restauro di Ferrara - Laboratori per scolaresche

Salone del Restauro di Ferrara

Laboratori per scolaresche

Dal 22 marzo
al 24 marzo 2017

Quartiere Fieristico di Ferrara, Via della Fiera 11, Ferrara

Logo salone del restauro Ferrara 2017

Anche quest'anno il Sistema Museale d'Ateneo parteciperà al Salone del Restauro di Ferrara, insieme al Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del Campus di Ravenna.

All'interno dello stand si terranno tre laboratori didattici gratuiti dedicati ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

Per tutte le attività è necessaria la prenotazione. A ciascun laboratorio potrà partecipare 1 classe.

Mercoledì 22 marzo 2017

“Conoscere per conservare - conservare per conoscere”:

Dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

ore 10:30 - I semi

Attività pratica sulle sementi orticole. Il laboratorio partirà con il riconoscimento delle principali specie e varietà di piante di interesse agronomico, attraverso il confronto con un catalogo identificativo. Seguirà la semina diretta dei campioni identificati, utilizzando materiali di riciclo. Inoltre con i semi creeremo delle seed-bombs per incrementare la biodiversità delle nostre città. Al termine del laboratorio ogni partecipante avrà il suo piccolo semenzaio personale e la propria seed-bomb.

PRENOTA

ore 14:00 - Erbario

Attività pratica sulla costruzione di un erbario. Inizieremo imparando a riconoscere una pianta attraverso l'uso di semplici chiavi dicotomiche, che ci permetteranno di individuare la specie osservata. Procederemo con la costruzione di un piccolo erbario personale apprendendo le diverse tecniche di essiccazione e conservazione di diverse specie. Particolare attenzione verrà data alle modalità di catalogazione dei singoli campioni erbario.

PRENOTA

Giovedì 23 marzo 2017

“Vedere con i propri occhi, toccare con le proprie mani. L’esperienza diretta della xilografia”

Dedicato ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Linoleum, sgorbie e inchiostro: sporcandosi le mani i giovani artisti entreranno a contatto col vasto mondo della grafica d’arte approfondendo la tecnica xilografica. Sperimentando in prima persona i ragazzi potranno apprendere e comprendere i funzionamenti di un’antica tecnica artistica impiegata nella realizzazione di alcuni tra i più pregiati beni conservati al Museo di Palazzo Poggi, come ad esempio le matrici lignee commissionate da Ulisse Aldrovandi, l’imponente globo di Vincenzo Maria Coronelli e le seicentesche carte geografiche. Attraverso un percorso storico-artistico si entrerà nel vivo dei laboratori del settecentesco Istituto delle Scienze.

ore 10.30 - PRENOTA

ore 14.00 - PRENOTA

Venerdì 24 marzo 2017

“ZOOrigami. Ripercorrere l'evoluzione con la carta”

Dedicato a ragazzi tra gli 11 e i 13 anni.

Da quest'anno al Museo di Anatomia Comparata di Bologna, è stato avviato "ZOOrigami" il ciclo di laboratori dedicati all'evoluzione. I partecipanti sono accompagnati alla scoperta dell'evoluzione attraverso l'antica tecnica degli origami. L'obiettivo del laboratorio è quello di far comprendere le principali tappe evolutive dei vertebrati. Per ogni Classe tassonomica trattata è stato scelto un origami che sottolineasse le sue peculiarità, mettendo in risalto i principali adattamenti evolutivi.  Da una prima fase teorica basata sulla spiegazione e l'osservazione dell'animale, si passa alla pratica con la preparazione dell'animale cartaceo. In seguito si procede con la comparazione delle varie Classi, ponendo l'attenzione sulla missione educativa del museo.

ore 10.30 - PRENOTA

ore 14.00 - PRENOTA