Tu sei qui: Home / Agenda / Tabula Chorographica Armenica - Restauro pubblico

Tabula Chorographica Armenica

Restauro pubblico della «Mappa armena» del conte Luigi Ferdinando Marsili (1691) della Biblioteca Universitaria di Bologna in occasione del prestito al Metropolitan Museum of Art di New York.
  • Aula IV, Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Dall'8 maggio
al 26 maggio 2018

Aula IV, Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Mappa armenaDall’8 al 26 maggio 2018 sarà possibile assistere al restauro della mappa e visitare la mostra presso il Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna.

L'iniziativa è organizzata dal Sistema Museale di Ateneo, dalla Biblioteca Universitaria di Bologna e dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna, con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica d'Armenia in Italia.

Orari di apertura

Dal martedì al venerdì 10.00 - 16.00; sabato e domenica 10.00 - 18.00.

In assenza di attività di restauro, verrà esposto il fac-simile (giovedì, sabato e domenica; martedì 22 e mercoledì 23 maggio).

EVENTI*

Martedì 8 maggio 2018, ore 16.30

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, via Zamboni 35

PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELLA «MAPPA ARMENA» DEL CONTE LUIGI FERDINANDO MARSILI (BUB, ROT. 24)

Mirko Degli Esposti, Prorettore Vicario dell’Università di Bologna

S.E. Victoria Bagdassarian, Ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia

Roberto Balzani, Presidente del Sistema Museale di Ateneo

Guglielmo Pescatore, Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Paolo Capuzzo, Direttore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Anna Sirinian - Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Presentazione della «Mappa armena» del Marsili

Melania Zanetti - Restauratrice

L’intervento di restauro: metodi e finalità

Giovedì 10 maggio 2018, ore 10.00

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, via Zamboni 35

LA «MAPPA ARMENA» DEL MARSILI E I TESORI ARMENI DELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI BOLOGNA

Anna Sirinian - Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà

La Mappa della Chiesa armena commissionata dal Marsili (an. 1691): testo e immagini di un documento interculturale d’eccezione

Khachik Harutyunyan - Biblioteca e Istituto dei manoscritti armeni antichi «Matenadaran» di Erevan

Il Vangelo della Biblioteca Universitaria di Bologna (ms. 3290): un capolavoro dell’arte armena del libro

Barbara Bertoni - Direttore commerciale «Imago s.r.l.»

La rinascita virtuale e materiale del ms. 3290 mediante la realizzazione della sua copia facsimilare

Nazenie Garibian - Biblioteca e Istituto dei manoscritti armeni antichi «Matenadaran» e Accademia delle Belle Arti di Erevan

Le illustrazioni della prima Bibbia armena a stampa nel contesto dell’arte europea dei secoli XVI-XVII

* Gli incontri sono validi ai fini del riconoscimento crediti seminari per il CdS ARCO e per i CdS magistrali in Scienze storiche e orientalistiche, Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa e Antropologia culturale e etnologia.

VISITE GUIDATE

Durante il restauro pubblico sarà possibile partecipare a due visite guidate a cura della prof.ssa Anna Sirinian.

Venerdì 18 maggio 2018, ore 14.45 - PRENOTA

Venerdì 25 maggio 2018, ore 14.45 - PRENOTA

Ritrovo presso la biglietteria del Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna.

Visite guidate gratuite, previo pagamento del biglietto di ingresso al Museo.

Museo di Palazzo Poggi

Via Zamboni, 33, Bologna