Tu sei qui: Home / Chi siamo / Formazione

Formazione

Il Sistema Museale di Ateneo e il Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, propongono alcune iniziative di aggiornamento professionale sul patrimonio rivolte agli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.

Gli insegnanti, affiancati da docenti universitari e da operatori museali, avranno la possibilità di approfondire le conoscenze sulle collezioni dei Musei dell’Università. Inoltre, acquisiranno competenze sulle metodologie e sugli strumenti, anche attraverso le nuove tecnologie, per progettare in autonomia percorsi didattici innovativi tra Scuola e Museo. In questo modo, i Musei diverranno i contesti formativi al servizio della Scuola, in cui gli insegnanti avranno libero accesso alle collezioni e potranno realizzare delle esperienze educative di qualità, divenendo loro stessi i “mediatori” del patrimonio.

A.S. 2017/2018

Prima iniziativa - Formare al Patrimonio della Scuola

La prima iniziativa, giunta alla terza edizione, è un progetto di formazione-documentazione che si propone di valorizzare e imparare a comunicare le esperienze con il patrimonio realizzate dalle scuole nei musei del territorio. Questo progetto crea il contesto di riferimento adeguato per attivare percorsi di formazione specifici relativi alla progettazione di attività didattiche da realizzare in partenariato tra scuola e musei.

periodo di svolgimento: novembre 2017 - novembre 2018

durata: 20 ore

sede: Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola

Iniziativa gratuita con iscrizione obbligatoria. Termine per le iscrizioni: 15 novembre 2017

Seconda  iniziativa - Arte e infanzia per educare al bello

Il corso intende approfondire la relazione tra arte, bellezza ed educazione in direzione pedagogico-didattica nel contesto della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

periodo di svolgimento: 21 novembre 2017 – 16 maggio 2018

durata: 25 ore

sede: Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

destinatari: insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

costo: 200€

Iscrizione obbligatoria. Termine per le iscrizioni: 20 novembre 2017

Terza iniziativa - Metodologie innovative per esperienze di qualità

Il corso vuole offrire agli insegnanti un approfondimento sulle principali strategie di mediazione della conoscenza attraverso il patrimonio culturale scientifico e artistico.

periodo di svolgimento: 6 febbraio - 6 marzo 2018

durata: 25 ore

sede: Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

destinatari: docenti di scuole secondarie di I e II grado

costo: 200€

Iscrizione obbligatoria. Termine per le iscrizioni: 28 gennaio 2018

SCARICA DAL BOX DOWNLOAD LE SCHEDE COMPLETE DEI CORSI.