Tu sei qui: Home / Chi siamo / Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale del Sistema museale di Ateneo

SMA per la Terza Missione dell'Università

Il bilancio sociale che presentiamo copre il periodo 1 luglio 2016 - 30 giugno 2017. Questa scelta ricalca le vicende del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna - SMA - nei suoi ultimi anni. L’attuale Presidenza è entrata in carica il 12 novembre 2015, ma sono occorsi diversi mesi per prendere atto delle partite pregresse e organizzare una nuova gestione.

Di fatto, i primi sei mesi del 2016 sono stati consacrati alla delineazione dello stato dell’arte, per poi assumere alcune concrete decisioni operative, i cui effetti hanno cominciato a manifestarsi nel primo semestre del 2017. Fra il 2016 e il 2017, inoltre, si è provveduto ad una sostanziale rimodulazione del coordinamento del comparto amministrativo-gestionale, per la realizzazione di una completa integrazione dei Musei e delle Collezioni, e del comparto tecnico, per meglio definire il profilo delle attività curatoriali, educative, nonché quelle legate agli eventi.

I dati sono qui aggiornati al 30 giugno 2017; dal momento, però, che era nel frattempo in corso un rilevante aggiornamento del Regolamento di SMA, approvato dagli Organi di Ateneo nel luglio 2017 ma da mesi in gestazione, si è ritenuto di aggiungere, benché appena successivo alla chiusura del periodo considerato, anche il testo del nuovo “documento fondamentale” dei Musei Universitari bolognesi, in quanto frutto maturo della temperie 2016-2017.

Prof. Roberto Balzani

Presidente del Sistema Museale di Ateneo - SMA