Tu sei qui: Home / Eventi e mostre / Art City 2017

Art City 2017

Logo Art City 2017Dal 27 al 29 gennaio 2017 torna l'appuntamento con ART CITY Bologna, il programma di mostre ed eventi promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, coordinato dell'Istituzione Bologna Musei in occasione di Arte Fiera.

La grande novità del 2017 è ART CITY Polis, una sezione del programma che include interventi artistici realizzati in dialogo con i luoghi storici della città in cui si inseriscono. Ne fanno parte tutte le iniziative organizzate ai Musei Universitari.

MOSTRE

MUSEO DI PALAZZO POGGI

Mariateresa Sartori. Per caso e per necessità
In dialogo con le collezioni Marsili e Monti di Palazzo Poggi

A cura di Lucia Corrain su invito di Angela Vettese

28 gennaio - 26 febbraio 2017

Inaugurazione venerdì 27 gennaio 2017, ore 18.00

Storie Naturali
Bertozzi & Casoni al Museo di Palazzo Poggi

A cura del DOC. Centro di Documentazione delle arti moderne e contemporanee in Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Percorso ideato da Marco A. Bazzocchi e Lucia Corrain

28 gennaio - 26 febbraio 2017

Inaugurazione venerdì 27 gennaio, ore 18.00

SPECIAL PROJECTS

Nell'ambito di Art City Polis 2017, i Musei Universitari ospitano Special Projects - Time Specific Artist Lectures, Site Specific Artist Lectures a cura di Chiara Vecchiarelli.

Artisti invitati ad hoc conducono gli spettatori in visite guidate dal carattere performativo e unico nelle Sale di Palazzo Poggi, della Specola, del Museo Geologico "Giovanni Capellini" e delle Cere Anatomiche "L. Cattaneo".

Il progetto è diviso in due esperienze, ovvero Time Specific Artist Lectures che lavora sul concetto di tempo, intrecciando presente, passato e futuro nelle loro diverse declinazioni e Site Specific Artist Lectures, narrazioni performative in aperto contatto con gli spazi e le collezioni ospitate nei Musei Universitari. Gli artisti condurranno il pubblico in una dimensione particolare in cui le parole diventano la materia principale della pratica artistica facendosi ponte tra conoscenza ed estetica, rendendosi materia plastica che unisce collezioni, artisti e pubblico.

PALAZZO POGGI - SALA DI ULISSE

Julie Béna. Racconti di Palazzo Poggi

MUSEO DELLA SPECOLA

La performance "The Laws of Contagion and Association - or how to flex the mind" di Gabriel Lester è stata sostituita con:

Billions of Times More
Luca Pozzi in collaborazione con Fermi Telescope (nella persona di Michela Negro)

MUSEO DELLE CERE ANATOMICHE "L. CATTANEO"

Olof Olsson. Some people Have a Body, but Some Really Don't

MUSEO GEOLOGICO "GIOVANNI CAPELLINI"

Giulio Squillacciotti. Storia Gialla