Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria "Alessandrini - Ercolani"

Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria
"Alessandrini - Ercolani"

Presentazione

La Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria si deve al lavoro di Giovanni Battista Ercolani che nel 1863, quando fu deciso lo smembramento del Laboratorio di Anatomia Comparata fondato da Azzoguidi (1807-1814), raccolse i 1.704 preparati concernenti l’Anatomia Patologica e la Teratologia Veterinaria per costituire il nucleo principale della Collezione, ampliata nel corso degli anni. La raccolta è costituita da preparati a secco, materiali conservati in alcool e scheletri teratologici, insieme a disegni a colori e mirabili modelli in gesso e cera; l’importanza storico-artistica dei preparati, in particolare le plastiche a colori uniche al mondo nel loro genere, si affianca ad una valenza didattica, ancora oggi utile per tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.

INFORMAZIONI E SERVIZI

Via Tolara di Sopra, 50 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)

Referente scientifico Prof.ssa Maria Morini

maria.morini@unibo.it

Da lunedì a venerdì: 09.00 - 13.00

Chiusure:

Sabato, domenica e festivi.

Prezzi

Ingresso gratuito

VISITE GUIDATE E DIDATTICHE SU RICHIESTA

Visitatori singoli

Gruppi

Gruppi studenti universitari

Centri Estivi

GRUPPI IN VISITA AUTONOMA

Prenotazione obbligatoria per gruppi superiori alle 10 persone in visita autonoma, scrivendo a .

SERVIZI DI APERTURA STRAORDINARIA

100 € (costo fisso per massimo 2 ore) + costo del personale