Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Collezione di Chimica "Giacomo Ciamician"

Collezione di Chimica "Giacomo Ciamician"

Presentazione

La Collezione, istituita ufficialmente nel 1983 come “Raccolta Museale G. Ciamician” a seguito del recupero e del restauro del materiale disperso nei depositi dell'allora Istituto "G. Ciamician", comprende numerose apparecchiature usate sia per la ricerca scientifica che come ausilio didattico per gli studenti. Le apparecchiature usate ai fini della ricerca datano dall’ultimo decennio del secolo XIX e annoverano polarimetri, spettroscopi, muffole, apparecchiature per l'analisi elementare, polarografi, bilance ecc. Una parte importante tra le apparecchiature didattiche è rappresentata dai tubi di Crookes per l'emissione di raggi catodici, oltre a numerosi modelli di colorimetri, fotometri, galvanometri, pH-metri, rocchetti per induzione elettrica… La Collezione non pretende di attirare l'attenzione per il numero di pezzi esposti, ma vuole presentare al visitatore una breve storia della scuola chimica bolognese di cui sottolinea gli indirizzi di ricerca nel tempo.

Continua

INFORMAZIONI E SERVIZI

Via Selmi, 2 - 40126 Bologna

Referente scientifico Prof. Luca Dore

luca.dore@unibo.it

Orari

Ingresso libero durante l'apertura del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician".

La collezione è visibile nelle teche espositive della struttura.

Per aggiornamenti su orari di apertura e norme per l'accesso, è possibile consultare il sito web del Dipartimento.

Prezzi

SERVIZI DI APERTURA STRAORDINARIA