vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Collezione di Zoologia / IL PESCE LUNA

IL PESCE LUNA

Mola mola

pesce luna okIl pesce luna è una specie cosmopolita che vive in mare aperto prevalentemente lungo le acque costiere, anche del Mediterraneo.

Sono pesci ossei di grandi dimensioni e gli esemplari più grandi possono raggiungere un'altezza di circa 4 metri per 3 di lunghezza e possono pesare fino a 2 tonnellate e vivere fino a superare i cento anni.

Questo pesce è caratterizzato da una forma ovoidale-allungata compressa.

Posteriormente non c’è una vera pinna caudale ma un'escrescenza carnosa, poco mobile, che parte dalla radice della pinna dorsale. La locomozione è quindi affidata alle grandi pinne dorsale e anale. Le pinne pettorali, stabilizzatrici, sono piccole e a ventaglio.

La bocca è piccola e presenta denti fusi a formare una sorta di becco tagliente. Si nutre di meduse, zooplancton e piccoli pesci.

Le aperture branchiali, situate appena prima della pinna pettorale, sono ridotte ad una fessura.

La pelle, coriacea e ruvida per la presenza di piccole spine, può raggiungere uno spessore di oltre una decina di centimetri e tale caratteristica consente, contrariamente agli altri pesci, un’agevole tassidermizzazione. La pelle è generalmente infestata da numerosi parassiti da cui i pesci si liberano raggiungendo la superficie del mare e facendosi beccare dagli uccelli.

La femmina può deporre fino a 1,5 milioni di uova per volta e fino a 300 milioni di uova durante il ciclo vitale. Le larve sono munite di grosse spine che in seguito scompaiono.

 

IL PESCE LUNA DELLA COLLEZIONE DI ZOOLOGIA

La Collezione raccoglie due esemplari di grandi dimensioni. Il primo esposto lungo la scala destra di accesso al primo piano e il secondo, più grande, domina l’atrio dell'edificio. Quest’ultimo è stato trovato morto sulla spiaggia di Bellaria (FC) nella prima metà degli anni ’40.  Spesso questi spiaggiamenti sono dovuti a stati di prostrazione fisica determinati da parassiti interni come vermi solitari o da soffocamento, conseguente all’ingestione di sacchetti di plastica scambiati per meduse.

L'esemplare sarà interessato da un intervento di restauro a cantiere aperto, previsto per i primi mesi del 2016.

GUARDA LA GALLERY DEL PESCE LUNA