Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Museo di Palazzo Poggi / Le matrici xilografiche di Ulisse Aldrovandi

Le matrici xilografiche di Ulisse Aldrovandi

Catalogazione

stelle marineIl progetto di catalogazione delle matrici xilografiche di Ulisse Aldrovandi prese avvio nel triennio 2005-2007, quando vennero fotografate, in digitale e ad alta risoluzione, tutte le circa 4000 matrici conservate al Museo di Palazzo Poggi e alla Biblioteca Universitaria di Bologna.

In quell’occasione venne fatto un censimento delle matrici stesse, che vennero inoltre schedate analiticamente una ad una.
Dopo questo lavoro preliminare si procedette negli stessi anni alla immissione delle immagini e dei testi di ogni singola matrice conservata al Museo in un database a uso interno.

Fu nel 2014 che, in seguito a una convenzione con l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, datata 2010, si iniziò a immettere i dati e le immagini di 1822 matrici xilografiche nel database Samira, una piattaforma on-line messa a disposizione da IBC per la catalogazione dei beni culturali secondo i parametri ministeriali.

Nell’ottobre dello stesso anno venne attivato un tirocinio curriculare per gli studenti della Scuola di Lettere e Filosofia finalizzato all’apprendimento delle tecniche di catalogazione dei beni museali, finanziato dai Rotary Club della città di Bologna.

È possibile consultare le schede di catalogo delle matrici xilografiche al seguente indirizzo cliccando qui