Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Museo di Palazzo Poggi / Comunicazione e divulgazione dei contenuti culturali

Comunicazione e divulgazione dei contenuti culturali

Tirocinio curriculare

Scuola di Lettere e Beni Culturali

L. 270/2004: 150 ore = 6 cfu: 300 ore = 12 cfu
L. 509/1999: 125 ore = 5 cfu

Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione

L. 509/1999 e L. 270/2004: 250 ore = 9 cfu

AREA/SETTORE DI INSERIMENTO
Museo di Palazzo Poggi - Università di Bologna

OBIETTIVI FORMATIVI DEL TIROCINIO
Esperienza nella comunicazione e nella divulgazione di contenuti culturali, in particolare storico-artistici e storico-scientifici: organizzazione e gestione di eventi culturali e di attività collegate alla valorizzazione del patrimonio artistico e museale.

ATTIVITÀ DA SVOLGERE IN AZIENDA
Formazione per itinerari guidati e percorsi didattici attraverso le collezioni del Museo di Palazzo Poggi; conduzione di visite guidate alle collezioni storico-scientifiche e storico-artistiche del Museo di Palazzo Poggi. Gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione potranno condurre le visite guidate nelle lingue straniere da loro studiate; organizzazione di attività e azioni informative e di accoglienza rivolte a gruppi specifici di visitatori.

CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE, ABILITÀ TRASVERSALI (CAPACITÀ ORGANIZZATIVE, LAVORI DI GRUPPO, ECC.) O OBIETTIVI DELLA CLASSE DI LAUREA
Formazione storico-artistica e storico- scientifica; esperienza nella valorizzazione e comunicazione del patrimonio artistico e culturale; possesso di un lessico adeguato all'illustrazione dei contenuti culturali anche nelle lingue straniere studiate dal tirocinante.

SEDE OPERATIVA DEL TIROCINIO
Museo di Palazzo Poggi - Università di Bologna, via Zamboni 33
Tel. 051-2099902

NB: le domande di partecipazione al tirocinio, comprensive di curriculum, vanno inviate a museopoggi.edu@unibo.it