vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Museo di Palazzo Poggi / Catalogazione dei beni museali

Catalogazione dei beni museali

Tirocinio curriculare

L. 270: 150 ore = 6 cfu (*)

 

Tirocinio realizzato grazie alla contributo dei Rotary Club di Bologna

Logo Rotary



AREA/SETTORE DI INSERIMENTO

Museo di Palazzo Poggi - Università di Bologna


OBIETTIVI FORMATIVI DEL TIROCINIO
Esperienza nell’ambito della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico e artistico con particolare riferimento alla catalogazione tecnica dei beni museali secondo gli standard del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dell’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.


ATTIVITÀ DA SVOLGERE IN AZIENDA
Formazione mediante lezioni frontali sul patrimonio artistico, storico e scientifico del Museo, con particolare riferimento alla collezione di Ulisse Aldrovandi (XVI-XVII secolo) e alla rappresentazione artistica e scientifica della natura nel ‘500; introduzione teorica e pratica sui metodi di catalogazione dei beni museali e sulle schede catalografiche in uso per i beni museali; esercitazioni pratiche, in laboratorio informatico, di catalogazione on-line su applicartivi dedicati.


CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE, ABILITÀ TRASVERSALI (CAPACITÀ ORGANIZZATIVE, LAVORI DI GRUPPO, ECC.)  O OBIETTIVI DELLA CLASSE DI LAUREA
Esperienza e formazione nella conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e storico-scientifico, mediante applicazioni pratiche in ambito museale.


DURATA
150 ore complessive (L. 270)

Il tirocinio prevede:

-    20 ore: conoscenze teoriche volte all'acquisizione di documentazione e di informazione in ordine ai contenuti della sede museale di Palazzo Poggi. L'attività di formazione coinvolge i seguenti ambiti: storia dell'arte, semiotica dell'arte e del visibile, storia del collezionismo scientifico, storia della stampa, storia della scienze nell'età moderna e sarà condotta da docenti dell'Università di Bologna facenti capo alla Scuola di Lettere e Beni culturali. Il personale del Museo si incaricherà di fornire le conoscenze teorico-pratiche riguardanti le schede catalografiche, la loro funzione e i criteri ministeriali utilizzati per la compilazione normalizzata dei dati in base agli standard previsti dall’Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione, facente capo al  Ministero dei Beni e attività culturali. L'attività avrà luogo presso il Museo di Palazzo Poggi da gennaio a giugno 2016.

-      20 ore: conoscenze e competenze applicative in ordine alla catalogazione tecnica dei beni museali su softwares dedicati, da praticarsi nel laboratorio informatico del Museo sotto la guida del personale tecnico del Museo medesimo.

-      110 ore: attività pratica consistente nell’immissione diretta delle immagini e dei dati catalografici relativi ai beni museali.   L'attività sarà svolta sotto la supervisione del personale tecnico del Museo di Palazzo Poggi.


DATA DI INIZIO
Gennaio 2016

DATA DI FINE  
Giugno 2016


SEDE OPERATIVA DEL TIROCINIO
Museo di Palazzo Poggi – Università di Bologna, via Zamboni, 33

SONO PREVISTI RIMBORSI SPESE, BORSE DI STUDIO, PREMI
No

Massimo 10 iscritti

NB: le domande di partecipazione al tirocinio, comprensive di curriculum, vanno inviate al dott. Fulvio Simoni (Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni, 33, III piano,  ore: 9.30-11.30) o trasmesse per e-mail all'indirizzo fulvio.simoni@unibo.it