vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Orto Botanico ed Erbario / Collezioni / L'Erbario di Ferdinando Bassi

L'Erbario di Ferdinando Bassi

Ferdinando Bassi nacque a Bologna nel 1710 da una famiglia di mercanti e spedizionieri, e si dedicò agli studi di storia naturale. Giuseppe Monti lo prese come aiutante incaricandolo in particolare di curare gli scambi di materiali con altri naturalisti italiani ed europei, dando così avvio alla sua attività scientifica, che si svolse quasi interamente tra l'Orto Botanico e l'Accademia delle Scienze di Bologna. Nel 1763 Ferdinando Bassi venne nominato Prefetto dell'Orto Medico delle Piante Esotiche, che ampliò e arricchì, incrementando gli scambi di materiali con i suoi corrispondenti, ed entrando in contatto con altri botanici, sia italiani che stranieri, dai quali ricevette piante e semi per l'Orto, campioni essiccati per l'erbario, reperti per le raccolte di Storia Naturale, libri e dissertazioni.


Bassi ricevette numerosi riconoscimenti durante la sua vita, quando era ritenuto uno dei maggiori botanici italiani. Il botanico vicentino Antonio Turra (1736-1797), in una lettera a Linneo del 28 Novembre 1769, indica solo quattro botanici italiani degni di nota fra questi troviamo Ferdinando Bassi.


Il suo Erbario consta di 62 pacchi, 59 dei quali contengono fanerogame. Nel complesso esso raccoglie 4291 diverse specie suddivise in 1084 generi. I campioni sono liberi all'interno delle cartelle che li contengono, e sono spesso accompagnati da più di un cartellino. Nel 2007 sono stati ritrovati all'interno dell'erbario cinque campioni inviati da Linneo a Bassi.