Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / 5 anni all’Orto Botanico

5 anni all’Orto Botanico

DURATA: h 1.30

TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione

OBIETTIVI: favorire l’acquisizione di competenze in ambito botanico

Dagli aspetti più semplici e appariscenti del mondo vegetale a concetti man mano più complessi: anno per anno, i bambini della scuola primaria tornano a trovarci, scoprendo cose sempre nuove. Gli itinerari e le tematiche affrontate vengono concordate con gli insegnanti, per consentire la continuità e coerenza didattica del progetto quinquennale.

I percorsi si sviluppano prevalentemente all’aperto.

Condizioni meteorologiche: in caso di pioggia o temperature molto basse, la decisione di effettuare o meno la visita viene lasciata ai singoli insegnanti. In assenza di comunicazioni, le prenotazioni si intendono confermate.

Limitazioni di accesso: in caso di intensi eventi meteorici pregressi o in corso (forti precipitazioni, neve, vento forte…) l’accesso all’Orto può essere limitato o del tutto precluso. Quando possibile, sarà cura degli operatori dell’Aula Didattica avvisare in anticipo i gruppi prenotati.

Abbigliamento e calzature: devono essere adeguati alla stagione e alla permanenza all’aperto. Alcuni percorsi comprendono brevi sentieri sterrati in pendenza e con ostacoli sul terreno. Zone con fango o erba bagnata sono quasi sempre presenti, per pioggia o irrigazione automatica.

Zanzara tigre: è presente dalla primavera all’autunno.

Pollini allergenici: possono esserci in tutte le stagioni.

Pausa merenda: le scolaresche sono invitate a effettuarla prima della visita o a conclusione della stessa. In fondo all’Orto è disponibile un’area attrezzata con panchine, fontanella e cestini per rifiuti. Presso i due edifici principali sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro+lattine).

• Scuola primaria

Aula didattica Orto Botanico