Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / Alla scoperta del mondo di Dino...sauro

Alla scoperta del mondo di Dino...sauro

DURATA: h 2.30/3.00

TIPOLOGIA FORMATIVA: scoperta

OBIETTIVI: osservare ed interpretare i reperti fossili; ricostruire l’habitat e il modo di vivere dei dinosauri; favorire la conoscenza dell’Era Mesozoica a livello: geologico, geografico, biologico, ambientale, etc.; favorire un approccio alla metodologia scientifica della ricerca paleontologica; valorizzare gli oggetti del Museo come fonte storico/scientifica

Il percorso può essere gestito dagli insegnanti di classe o dagli insegnanti dell’Aula Didattica sulla base di materiali predisposti: schede di lavoro per gli studenti, opuscoli tematici di preparazione e di approfondimento. Seguendo un percorso preordinato (come in una caccia al tesoro è necessario individuare e seguire dei simboli) che si snoda tra le varie sale del museo, l’alunno, in qualità di “paleontologo” ricerca, osserva e analizza “tracce sicure” (fossili), al fine di ricostruire l’habitat e il modo di vivere dei dinosauri, attraverso i metodi scientifici propri della Paleontologia.

Aula didattica Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

Referenti:
Elide Schiavazzi, Giuseppe Cosentino