Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / Alla scoperta del nostro passato

Alla scoperta del nostro passato

DURATA: h 1.30/2.00

TIPOLOGIA FORMATIVA: scoperta

OBIETTIVI: fare apprendere le fasi più importanti dell’evoluzione dell’uomo; sviluppare le capacità di osservazione

I partecipanti scopriranno le fasi più importanti dell’evoluzione dell’uomo e le forme di adattamento ai climi e agli ambienti dai più antichi a quelli attuali, attraverso l’osservazione di reperti fossili e ricostruzioni di habitat.

In particolare si esamina lo sviluppo tecnologico delle forme di comunicazione: linguaggio e manifestazioni artistiche, l’evolversi dell’organizzazione sociale, le modificazioni del territorio e le strategie adottate dai gruppi umani nel corso del tempo (cacciatori-raccoglitori, agricoltori-allevatori).
Per facilitare la comprensione dell’evoluzione della capacità artistica di Homo sapiens nel museo è stato ricostruito un modello di parete rocciosa su cui sono state riportate alcune delle più belle pitture paleolitiche europee.

• Scuola primaria
  • Scuola secondaria di II grado