Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / COSA POSSONO DIRCI LE OSSA?

COSA POSSONO DIRCI LE OSSA?

DURATA: h 2.30/3

TIPOLOGIA FORMATIVA: scoperta

AMBITO: Antropologia Fisica e Paleontologia

OBIETTIVI: favorire la conoscenza dell’anatomia scheletrica umana; sviluppare le capacità di osservazione

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:
- Introduzione
- Simulazione di uno scavo archeologico
- Ricostruzione e riconoscimento dei “ritrovamenti ossei umani”
- Analisi antropologica di uno scheletro

Con questo percorso si potrà sperimentare come si procede sul campo al momento della scoperta di resti scheletrici umani. Verrà effettuata una simulazione di uno scavo archeologico per mostrare le metodologie che i ricercatori adottano per riportare alla luce e rendere fruibili reperti così antichi e delicati. In seguito, attraverso la “manipolazione” di ossa, verrà effettuato il riconoscimento e la ricostruzione dei distretti scheletrici, favorendo così la conoscenza dell’anatomia scheletrica umana. Infine, per capire le informazioni che si possono ricavare dallo studio dei resti scheletrici umani antichi, verrà svolta un’analisi antropologica di base attraverso l’indagine di indicatori scheletrici per la determinazione di età, sesso e di alcune principali patologie.

• Scuola secondaria di II grado

Aula didattica Collezione di Antropologia