Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / Guarda in su, guarda in giù

Guarda in su, guarda in giù

DURATA: 45 minuti

TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione

OBIETTIVI: introdurre al mondo vegetale; sviluppare la capacità di osservazione

Per i più piccini, una passeggiata alla scoperta delle meraviglie dell’Orto, dai grandi alberi monumentali ai suggestivi boschi ricostruiti, dalle allettanti vasche delle piante acquatiche al magico laghetto, con una sbirciatina alle misteriose serre.

I percorsi si sviluppano prevalentemente all’aperto.

Condizioni meteorologiche: in caso di pioggia o temperature molto basse, la decisione di effettuare o meno la visita viene lasciata ai singoli insegnanti. In assenza di comunicazioni, le prenotazioni si intendono confermate.

Limitazioni di accesso: in caso di intensi eventi meteorici pregressi o in corso (forti precipitazioni, neve, vento forte…) l’accesso all’Orto può essere limitato o del tutto precluso. Quando possibile, sarà cura degli operatori dell’Aula Didattica avvisare in anticipo i gruppi prenotati.

Abbigliamento e calzature: devono essere adeguati alla stagione e alla permanenza all’aperto. Alcuni percorsi comprendono brevi sentieri sterrati in pendenza e con ostacoli sul terreno. Zone con fango o erba bagnata sono quasi sempre presenti, per pioggia o irrigazione automatica.

Zanzara tigre: è presente dalla primavera all’autunno.

Pollini allergenici: possono esserci in tutte le stagioni.

Pausa merenda: le scolaresche sono invitate a effettuarla prima della visita o a conclusione della stessa. In fondo all’Orto è disponibile un’area attrezzata con panchine, fontanella e cestini per rifiuti. Presso i due edifici principali sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro+lattine).

• Scuola dell'infanzia

Aula didattica Orto Botanico