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I fossili e i processi di fossilizzazione

Da 6 a 14 anni

DURATA: h 2.00/3.00

TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione/scoperta

OBIETTIVI: scoprire e conoscere i processi fisico-chimico-biologico (fossilizzazione) che permettono ad un organismo di conservarsi all’interno delle rocce; sviluppare le capacità di analisi, capacità di sintesi, formulare ragionamenti ipotetico-deduttivi, organizzare le conoscenze rispetto alle scansioni prima-dopo, spazio-tempo, causa-effetto; valorizzare gli oggetti del Museo come fonte storico/scientifica

 

In Aula: introduzione relativa ai fenomeni di disgregazione dell’organismo ad opera di agenti biologici- meccanici-chimici; osservazione e manipolazione di fossili di invertebrati; osservazione al microscopio di vetrini (sabbie e foraminiferi); visione del video “Fossili impronte del passato” su alcuni processi di fossilizzazione: mineralizzazione, carbonizzazione, inclusione in ambra, etc.

 

In Museo: osservazione dei fossili di M. Bolca (giochi di simulazione per l’approfondimento dei fenomeni di diagenesi e di conservazione di animali e piante); sala paleobotanica: osservazione dei reperti di felci del periodo Carbonifero (carbonizzazione), tronchi silicizzati del bolognese (silicizzazione); sala dei mammiferi: osservazione di ossa mineralizzate di Mastodonte, Orso delle caverne, etc.(impregnazione).

Presso:

Per:

  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di I grado

Contatti

Pubblicato

Aula didattica Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

Referenti:
Elide Schiavazzi, Giuseppe Cosentino

Via Zamboni, 63 - 40126 Bologna  

sma.museocapellini-didattica@unibo.it

+39 051 2094593

Orari

Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00