Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / La serra delle piante succulente

La serra delle piante succulente

DURATA: 45 minuti

TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione

OBIETTIVI: introdurre il concetto di adattamento all’ambiente presentandone vari esempi

Le piante succulente, dette comunemente “piante grasse”, vivono in ambienti molto aridi.

Riescono a superare lunghi periodi di mancanza d’acqua ricorrendo a vari adattamenti.

Può succedere che alcune specie di piante grasse utilizzino lo stesso tipo di adattamento e si assomiglino, pur essendo molto lontane fra loro dal punto di vista sistematico: questo fenomeno si chiama “convergenza evolutiva”.

Questa serra, che raccoglie piante provenienti da diverse parti del mondo, costituisce una delle più importanti collezioni italiane del settore, ed è allestita in modo da favorire l’osservazione di tali adattamenti.

Si suggerisce l’abbinamento a uno dei seguenti percorsi: “Le piante acquatiche”, per la tematica del rapporto fra le piante e l’acqua; “La serra delle piante tropicali”, per il contrasto fra i due tipi di ambienti.

I percorsi si sviluppano prevalentemente all’aperto.

Condizioni meteorologiche: in caso di pioggia o temperature molto basse, la decisione di effettuare o meno la visita viene lasciata ai singoli insegnanti. In assenza di comunicazioni, le prenotazioni si intendono confermate.

Limitazioni di accesso: in caso di intensi eventi meteorici pregressi o in corso (forti precipitazioni, neve, vento forte…) l’accesso all’Orto può essere limitato o del tutto precluso. Quando possibile, sarà cura degli operatori dell’Aula Didattica avvisare in anticipo i gruppi prenotati.

Abbigliamento e calzature: devono essere adeguati alla stagione e alla permanenza all’aperto. Alcuni percorsi comprendono brevi sentieri sterrati in pendenza e con ostacoli sul terreno. Zone con fango o erba bagnata sono quasi sempre presenti, per pioggia o irrigazione automatica.

Zanzara tigre: è presente dalla primavera all’autunno.

Pollini allergenici: possono esserci in tutte le stagioni.

Pausa merenda: le scolaresche sono invitate a effettuarla prima della visita o a conclusione della stessa. In fondo all’Orto è disponibile un’area attrezzata con panchine, fontanella e cestini per rifiuti. Presso i due edifici principali sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro+lattine).

• Scuola primaria
  • Scuola secondaria di II grado