Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / Le collezioni di Ulisse Aldrovandi

Le collezioni di Ulisse Aldrovandi

Visitatori di tutte le età

DURATA: h 1.30

TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione

OBIETTIVI: ampliare competenze storico-scientifiche; valorizzare i reperti del museo come fonte storica, artistica e scientifica

Professore di filosofia naturale e fondatore dell’Orto Botanico, Aldrovandi realizzò una straordinaria Collezione che si differenziava dalle altre del suo tempo per la scientificità del metodo e per l’utilizzo della pratica artistica nell’osservazione e riproduzione del mondo della natura.

Il percorso è un vero e proprio viaggio attraverso i  reperti di Aldrovandi, Cospi e Marsili, provenienti da terre lontane e conservati nelle splendide Sale affrescate dell’antico Palazzo Poggi.

• Scuola dell'infanzia
  • Scuola primaria