Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / Piante in viaggio: spezie e non solo

Piante in viaggio: spezie e non solo

DURATA: h 1.30

TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione

OBIETTIVI: consentire l’osservazione di piante utili di vario tipo; affrontare la tematica delle specie esotiche e di quelle invasive

Fin dall’antichità il commercio di piante utili, dalle preziose spezie orientali alle specie alimentari del Nuovo Mondo, ha influenzato profondamente la storia e l’economia.

Altre piante invece, trasportate in paesi lontani da quelli di origine, si sono rivelate estremamente invasive.

Nella serra delle piante tropicali e in vari settori dell’Orto troviamo piante extraeuropee di interesse alimentare e medicinale, specie produttrici di spezie, fibre tessili e altri materiali di interesse commerciale.

Osserveremo inoltre alcune piante extraeuropee che sono diventate invasive nei nostri ambienti, e altre che al contrario sono spontanee e non problematiche in Europa ma creano difficoltà in altri continenti.

I percorsi si sviluppano prevalentemente all’aperto.

Condizioni meteorologiche: in caso di pioggia o temperature molto basse, la decisione di effettuare o meno la visita viene lasciata ai singoli insegnanti. In assenza di comunicazioni, le prenotazioni si intendono confermate.

Limitazioni di accesso: in caso di intensi eventi meteorici pregressi o in corso (forti precipitazioni, neve, vento forte…) l’accesso all’Orto può essere limitato o del tutto precluso. Quando possibile, sarà cura degli operatori dell’Aula Didattica avvisare in anticipo i gruppi prenotati.

Abbigliamento e calzature: devono essere adeguati alla stagione e alla permanenza all’aperto. Alcuni percorsi comprendono brevi sentieri sterrati in pendenza e con ostacoli sul terreno. Zone con fango o erba bagnata sono quasi sempre presenti, per pioggia o irrigazione automatica.

Zanzara tigre: è presente dalla primavera all’autunno.

Pollini allergenici: possono esserci in tutte le stagioni.

Pausa merenda: le scolaresche sono invitate a effettuarla prima della visita o a conclusione della stessa. In fondo all’Orto è disponibile un’area attrezzata con panchine, fontanella e cestini per rifiuti. Presso i due edifici principali sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro+lattine).

• Scuola secondaria di II grado

Aula didattica Orto Botanico