Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / I materiali della terra solida: le Rocce

I materiali della terra solida: le Rocce

DURATA: h 2.30

TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione/scoperta

OBIETTIVI: acquisire conoscenze relativamente ai principali tipi di rocce ignee (intrusive ed effusive), alla classificazione delle rocce sedimentarie, al metamorfismo delle rocce nelle sue diverse forme. I principali minerali delle rocce.
Acquisire competenze nel riconoscere i più comuni tipi di rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche, la genesi e il loro impiego nell’edilizia. Il ciclo delle rocce

Conoscenze e competenze vengono acquisite tramite una partecipazione interattiva degli studenti che hanno a disposizione per tutta la durata del percorso i materiali di cui si tratta: minerali, rocce, meteoriti, brevi power point e specifici esperimenti. Tutti i percorsi terminano con una visita al Museo di Mineralogia.

È anche possibile effettuare attività all’aperto alla scoperta dei minerali e delle rocce presenti nel centro storico di Bologna.

Queste attività si devono concordare preventivamente con l’insegnante.

Attività propedeutica al percorso “Rocce in città”.

• Scuola secondaria di II grado