Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / SALTO TRIPLO AI MUSEI

SALTO TRIPLO AI MUSEI

DURATA: h 3 - 3.30 da distribuirsi nella mattinata oppure nell'intera giornata nei tre diversi musei. Pranzo presso la sede di Antropologia (soluzione consigliata)

TIPOLOGIA FORMATIVA: scoperta/informazione

AMBITO: Evoluzione umana

OBIETTIVI: offrire l'opportunità alle scuole di poter usufruire di più esperienze anche nell’ambito di un’unica uscita; acquisire familiarità con gli ambienti dei Musei di Geologia, Zoologia e Antropologia; cogliere le connessioni che intercorrono fra strutture morfologiche, comportamento e ambiente di vita; avviare una riflessione sul tema dell’Evoluzione della vita sulla Terra

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:
Il percorso si divide in tre parti:
- “Il risveglio di Sandrone” al Museo Geologico Capellini;
- “Segui gli indizi” al Museo di Zoologia;
- “L’evoluzione è passata di qui” al Museo di Antropologia.

Si tratta di un itinerario ricco di sorprese e colpi di scena: visione di percorsi virtuali, ricerca e osservazione di reperti fossili, caccia al tesoro e compilazione di schede, laboratorio di scavo paleoantropologico ed altro ancora...

Aula didattica Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

Referenti:
Elide Schiavazzi, Giuseppe Cosentino